Consulenza alla Persona

Cos’è il Counselling.
Attraverso il dialogo, il Counsellor supporta l’individuo nel riconoscimento e nello sviluppo delle risorse personali. Favorendo la riflessione, in assenza di patologie mentali e nell'arco di un periodo di tempo di intervento circoscritto, il Cliente può migliorare la propria capacità di auto-osservazione, consentendo così la presa di coscienza delle proprie credenze e degli schemi di azione, nonché dei propri talenti e punti di forza, per incrementare il proprio benessere. Michela Ruffino è un Counsellor, professionista della relazione d’aiuto, ai sensi della L.4/2013, legge che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

L’approccio olistico.
Un modo unitario ed organico di vedere l’essere umano e l’esistenza, considerando l’individuo nella sua totalità, come unità tra corpo, mente e spirito/energia. Con un approccio globale, adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso, il Counselling Olistico integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative.  Leggi anche Su Michela.

Il metodo di Michela.
Il metodo di lavoro individuale si fonda su tre pilastri fondamentali:
1. La Presenza Alchemica, intensa come la sensazione di esistere e dalla quale si sviluppa la nostra capacità di osservare i pensieri e sentire le emozioni;
2. Il Positive Self Talk, ossia sviluppare pensieri ed atteggiamenti mentali che ci sostengono;
3. Il Rituale, o altre-sì l’esercizio, consiste nel portare sul piano dell’Azione il nostro intento, allineando perfettamente Spirito, Mente e Corpo.
Attraverso riflessioni, affermazioni ed esercizi, il percorso si sviluppa nella collaborazione fra l'energia femminile, ossia di accoglienza delle cariche emotive inespresse, e l'energia maschile, ossia di incisione di nuovi schemi di pensiero benevoli e potenzianti.

Come si svolge la Consulenza.
La Consulenza consiste in incontri di un'ora ciascuno, dal vivo (a Roma) oppure in video-chiamata da tutta Italia e dall'estero,  tramite Meet, Zoom, Skype o altre piattaforme simili.
E' possibile svolgere un consulto una tantum oppure un percorso di Counselling.  Circa quest'ultimo, in base alle esigenze del cliente si concorda la cadenza delle sessioni, coerentemente con l'obiettivo del percorso. L'intento di Michela è di trasferire strumenti che diano alla persona l'autonomia nella relazione con la propria felicità, pertanto, in linea generale, i percorsi individuali che conduce sono brevi, per un massimo di 10/12 sessioni circa. Questa è una indicazione di massima, in quanto ogni persona è unica, così come lo sono gli obiettivi che sottostanno ciascun percorso, pertanto è possibile anche concludere il percorso dopo 5 sessioni, a solo titolo di esempio. Sia in fase di colloquio conoscitivo gratuito, sia durante il percorso, infatti, è possibile modellare la frequenza degli incontri e la durata del percorso.

Come cominciare.
Inviare una email motivazionale a michela.ruffino@gmail.com, indicando nome, cognome, età, numero di telefono e specificando la motivazione dettagliata della propria richiesta di colloquio (vedi Privacy).  Non vengono prese in considerazione lettere che non riportano tali informazioni. A seguire, avviene un breve colloquio telefonico conoscitivo gratuito per valutare la possibilità di intervento e fissare poi la sessione vera e propria di counselling.

Quanto costa.
Primo colloquio telefonico conoscitivo gratuito.
Un incontro una tantum: 75 euro (un'ora/un'ora e mezza) .
Una sessione all'interno di un percorso stabilito: 60 euro (un'ora). 

Conclusione o interruzione del percorso.
Il percorso termina con l'esaurimento delle sessioni concordate, tuttavia è possibile interrompere il percorso in totale libertà in qualsiasi momento, all'insegna del dialogo, del buon senso e del rispetto di entrambi, Counsellor e Cliente. 

Disclaimer.
Michela Ruffino opera come Counsellor, professionista della relazione d’aiuto, ai sensi della L.4/2013. Il Counsellor non é psicologo, né psicoterapeuta, né medico generico, né medico psichiatra, pertanto i servizi offerti non hanno finalità terapeutiche, di cura o di diagnosi riservate a tali figure professionali.


Richiedi il colloquio conoscitivo gratuito: